Molte aziende sono nate da una passione, da una necessità di ricerca di qualcosa che non c’è o è difficile da reperire.

La Ditta UFRA nasce negli anni 70 dal suo fondatore Udo Franke, una grande passione per i motori e tutto ciò che gli ruota attorno. Uno sport, nato negli Stati Uniti e che si diffonde anche in Europa, la competizione con auto da corsa riprodotte in scala e pilotate con un radiocomando. Sono anni in cui tutto è nuovo ed è in crescita dove con pochi mezzi ci si ingegnava per scoprire e trovare nuove soluzioni.

Come in tutte le competizioni automobilistiche l’elemento gomme nel suo complesso è una parte vitale ed anche in questo contesto sportivo il signor Franke ha sviluppato in questi anni una tecnologia con un processo di fabbricazione di pneumatici per le categorie 1:8 e 1:10 che ha portato l’azienda e il nome UFRA ad alti livelli europei e mondiali.

Dal 2013 è iniziata una nuova gestione con l’intento di dare continuità a questa azienda Leader, proseguendo un cammino su un percorso operativo ben definito dove la sensibilità e l’aspetto manuale sono determinanti per ottenere un prodotto di qualità.

Molte sfide attendono il nuovo team guidato dai titolari Michele e Giacomo Delponte dove si prospetta un futuro innovativo con obbiettivi ambiziosi e progressivi nel tempo. Uno di questi è il trasferimento della parte operativa e l’officina nel nuovo stabile ora in edificazione. Stimati piloti la vostra soddisfazione nell’utilizzo dei prodotti UFRA è per noi stimolo e impegno nel costruire insieme un solido rapporto di fiducia proponendovi dei prodotti all’altezza delle vostre aspettative e che possano contribuire a raggiungere grandi traguardi.


Michele Delponte


Giacomo Delponte